
Poco più di un anno fa nasceva il sito internet promotedesign.it un punto d'incontro tra designer e aziende, una sorta di vetrina virtuale per i designer. In un anno il progetto è cresciuto ed oggi Promote Design torna alla carica con un libro che rinforza e completa gli obiettivi iniziali del sito internet: Design For.
"Il sogno dell'artista è quello di arrivare al museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali" Bruno Munari
La citazione, che introduce Design For, coglie a pieno le intenzioni del libro: se qualche decennio fa il designer sperava di vedere le proprie opere esposte in qualche mercato, oggi spera di produrre un nuovo artefatto per un'azienda, affinchè venga venduto in tutto il mondo.
Più che libro, Design For può essere considerato un catalogo di idee: tra tutti i designer iscritti al portale online ne sono stati selezionati 94. Nel libro ogni designer viene presentato con una scheda tecnica personale, completa di biografia, progetti, interviste, pensieri e contatti (numero di telefono compreso).
I 184 concept presenti su Design For sono "vergini", e attendono di essere prodotti da qualche azienda. I numeri di telefono, oltre alle mail e siti internet servono a facilitare la comunicazione tra designer e azienda.
I contributi di Slide, L'Abbate, Italesse, Carlo Bimbi, Gumdesign, Luca Nichetto e Marco Piva (designer e aziende già affermati) fanno di DesignFor un libro completo, per tutti coloro che vogliono capire meglio i meccanismi che ruotano intorno alla messa in scena di un prodotto.

DESIGN FOR
Il libro che unisce i designer e le aziende
autore: (Promote Design) Barriello Valia, Vecchi Anna
editore: Lupetti Editore
pagine: 230
prezzo: 28,00 €
1 commento:
l'idea di pubblicare un libro di questo genere credo sia davvero interessante, speriamo si possano riscontrare benefici per tutti.
Bravi!!
Davide
Posta un commento