08/03/11

DATE ALLE DONNE OCCASIONI ADEGUATE ED ESSE POSSONO FARE TUTTO (O.WILDE)


La giornata internazionale della donna, comunemente definita "festa della donna", ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che hanno subito o che sfortunatamente molte donne continuano tutt'ora a subire. Fortunatamente con gli anni la situazione è migliorata e le donne stanno diventando sempre più protagoniste di ogni campo della vita. Anche il campo del design sta subendo la loro positiva influenza. Auguri a tutte le donne designer e non.

FASHION DESIGNER

Se si parla di design donna, non si può non cominciare dal fashion design, disciplina in cui le donne sono maestre. Donne come Donatella Versace o Miuccia Prada hanno fatto la storia della moda italiana e hanno contriubito alla diffusione del made in Italy nel mondo.

NAIL DESIGNER
Vogue, Vanity Fair ed Elle: tre riviste che l’hanno voluta a tutti i costi per impreziosire le unghie delle protagoniste delle loro copertine. Sophie Robson è una delle nail artist più famose al mondo e vanta già collaborazioni di alto calibro, tra magazine e stilisti famosi nel panorama internazionale della moda. Rinominata Sophy, da amici e addetti ai lavori, la designer ha rivoluzionato il concetto della Nail Art e l’industria che ruota attorno a questo settore, attraverso la concezione di unghie viste come accessori. Da qui l’uso spropositato di clip e altro tipo di applicazioni. (fonte http://donna.tuttogratis.it/bellezza/manicure-sophie-robson-la-nails-designer-piu-famosa/P35743)

WEB DESIGNER

Olivia Ongpin, una delle più promettenti e innovative web designer americane, fondatrice e ideatrice dell'agenzia online di designer indipendenti di abbigliamento, monili e accessori Fabric8. Lanciato nel 1996, il sito le ha permesso di essere eletta tra le 25 donne del millennio dal sito Women.com

GAMES DESIGNER
Jade Raymond (foto in alto) è diventata una celebrità nel campo dei videogames, non solo per la sua bella presenza, ma soprattutto perchè è la produttice di Assassin's Creed, un capolavoro del mondo ludico-digitale.

CHIEF DESIGNER
Julian Thomson è una di quelle donne che ce l'ha fatta: è la responsabile per il design e la scelta dei materiali nel centro di design innovativo della Jaguar. Un ruolo importante in un mondo "maschio" come quello delle automobili.

DESIGNER E BLOGGER

Architettura e Design (www.architetturaedesign.it) è uno dei blog di design più seguiti in Itlia. L'autore è una giovane donna, si chiama Ivana Saltelli ed è laureata in Design. Il blog è stato scelto tra i 5 siti rivelazione 2007 in un concorso indetto da Yahoo Italia.

DESIGNER ITALIANE
Il 24 aprile 2009 Donna Moderna ha pubblicato un'articolo titolato:"Interviste alle designer Donne" Interviste realizzate in occasione della mostra "Design, il tuo nome è donna. Il bello quotidiano nato dalla creatività femminile". Le designer italiane in questione sono Paola Navone e Ilaria Marelli
Ecco i link delle interviste:

Nessun commento:

Entri Populer