
Dopo cinque anni, sono tornato a visitare la Triennale di Milano. L'ultima volta -che fu anche la mia prima- c'erano nomi illustri quali Joe Colombo e Keit Haring. Ricordo ancora la sorpresa e l'entusiasmo che nutrivo nel vedere i capolavori del design di Colombo e i tanto allegri, quantio ambigui, graffiti dell'artista americano.
Quest'oggi i protagonisti della Triennale sono giovani grafici sconosciuti, riuniti per il Graphic Design Worlds, la prima mostra dedicata alla grafica mondiale. L'esposizione diretta da Giorgio Camuffo raccoglie i lavori di 34 studi di design (di cui 12 italiani) che raccontano il mondo contemporaneo attraverso differenti punti di vista. Compaiono temi di diverso genere: dal manifesto della mostra, alla pubblicità, dalla libertà di stampa e di internet, al caso Wikileaks, dal disastro ambientale del golfo messicano, a semplici sperimentazioni visive...
L'evento risulta piacevole sia per gli esperti del campo che per i "turisti": chiunque può provare una personale chiave di lettura delle opere in un'atmosfera giovane e molto suggestiva.
La mostra è accompagnata dalla pubblicazione del volume Graphic Design Worlds /Words edito da Electa in vendita al pubblico a 29,00 €.

Sempre all'interno della Triennale è possibile proseguire il tour culturale: a piano terra, oltre al cafè e al negozio ufficiale è doveroso affacciarsi nelle mini sale cinematografiche che raccontano il mito dei cappelli Borsalino nel mondo del cinema; al primo piano troviamo il museo del Design, una mostra di Joe Velluto "FunCoolDesign" e una sala dedicata ai gioielli milanesi. Insomma, ne vedrete delle belle!
Prezzi del Graphic Design World:
8,00 € Intero
6,50 € Riduzione studenti fino ai 26 anni
5,50 € Gruppi di visitatori
4,50 € Possessori di abbonamento annuale ATM
Orario:
La mostra sarà aperta fino al 27 marzo 2011 dalle 10.30 alle 20.30 con prolungamento fino alle 23.00 il giovedì.
Nessun commento:
Posta un commento